Delle cose mortali nulla v'è di più incerto degli eventi guerreschi, nulla di più imprevedibile, nulla che esorbiti di più dai pensieri degli uomini. La vittoria non dipende nè dal numero nè dalle forze.

[Coluccio Salutati - cancelliere fiorentino del XV sec.]



venerdì 10 settembre 2010

SAVOIA!: “Regolamento tattico per le guerre di indipendenza italiane”

SAVOIA!
È un regolamento realizzato per riprodurre le guerre d’indipendenza italiane dalla seconda del 1859 alla presa di Roma nel 1870, nasce per la scala 15mm, ma può essere facilmente adattato ad altre scale.
La struttura del Regolamento è fortemente ispirata ai principi che regolano il regolamento Fire & Fury realizzato per la guerra civile americana.
Questa somiglianza strutturale costituisce un vantaggio nell’apprendimento, poiché per chi già conosce Fire & Fury è molto facile il passaggio su SAVOIA!.
Le guerre post napoleoniche in Europa ed in particolare il conflitto italiano, hanno caratteristiche uniche e ben precise che il Regolamento simula con precisione consentendo la corretta ricostruzione di tutte le battaglie svolte tra il 1859 ed il 1870 (ma in realtà abbiamo giocato anche la prima Guerra d’Indipendenza) in Italia dalle più piccole (Mentana 1867 ad esempio) alle più grandi come Solferino.
SAVOIA! È dunque un Regolamento ottimamente calibrato per chi vuole effettivamente riprodurre sul tavolo di gioco la guerra con il massimo del realismo possibile.
E’ gioco per “palati fini”, ma è semplice da apprendere ed applicare e quindi anche un neofita vi si può avvicinare facilmente.
E’ gioco capace di sviluppare partite dal realismo impressionante, tanto che a volte è difficile accettare i vincoli comportamentali che, se è vero che sono parte integrante del realismo storico, è altrettanto vero che sono indigesti da accettare per il giocatore che ne subisce gli effetti.

Una sola raccomandazione, prima di giocare con SAVOIA! meditate attentamente sulla frase di Coluccio Salutati, Cancelliere fiorentino del XV° secolo, che leggete nel sottotitolo del mio blog!

Ma in fondo, a pensarci bene, questa è una regola generale che dovrebbe valere sempre per ogni serio wargamer storico!

Nessun commento:

Posta un commento