Delle cose mortali nulla v'è di più incerto degli eventi guerreschi, nulla di più imprevedibile, nulla che esorbiti di più dai pensieri degli uomini. La vittoria non dipende nè dal numero nè dalle forze.

[Coluccio Salutati - cancelliere fiorentino del XV sec.]



domenica 29 gennaio 2012

WATERLOO: LA NASCITA DELLA NUOVA EUROPA

Visuale complessiva del campo di battaglia di Waterloo, visto dal lato di ingresso del prussiano, alla destra di Napoleone.
Napoleone, il nostro grande Imperatore, ha battuto i nemici della Francia a Waterloo!

In primo piano, scortata da una batteria a cavallo, la cavalleria leggera della Guardia alla cui guida si è posto il Maresciallo Ney, che morirà di li a poco in un eroico assalto alle posizioni inglesi.
La pressione sulla sinistra inglese porta le unità di D'Erlon alla conquista della cresta.

L'attacco francese alla sinistra inglese visto dal punto di vista di Wellington che si trova vicino o Mont Saint Jean.
Il Maresciallo Ney, il "bravo fra i bravi" è caduto sul campo dell'onore nell'ennesima carica condotta alla testa delle truppe del Corpo di D'Erlon.
L'azione dei prussiani (sulla destra dello schieramento francese) è stata bloccata: Blucher è caduto!
Blucher l'indomito Maresciallo, nemico giurato della Francia e di Napoleone, alla testa dei suoi costritti che spingeva ad attaccare i francesi, è stato ucciso da un corazziere di Milhaud.
L'inutile tentativo degli Inglesi di riprendere Hougoumont, ormai è troppo tardi, la Guardia sta marciando su Mont Saint Jean
Wellington è ingloriosamente fuggito sulla strada di Bruxelles mentre la Guardia entrava trionfalmente a Mont Saint Jean.


Ora potrà essere finalmente firmata la pace, ed una nuova alba sorgerà sull'Europa, finalmente libera dal dominio dei mercanti inglesi.


VIVE L'EMPEREUR !!

La partita è stata giocata a Recco (GE) grazie all'infaticabile Emilio ed all'ottima ospitalità del Ristorante MANUELINA.
Giocata su un tavolo di 240 x 180 cm. su cartina a colori bidimensionale, con il regolamento "Quelle affaire!" derivato da Marechal de l'Empire della Polemos; con pezzi in 6 mm. della Baccus e Adler.
Lo svolgimento della battaglia, che ha portato alla vittoria i francesi, ha visto uno splendido Roberto "Carbo" (di Faenza) ottenere la meritata vittoria per le aquile dell'Imperatore.
Grazie quindi a Roberto splendido vincitore, ad Emilio, Marco R., Federico e Marco C. tutti di Recco, Antonio (di Capena - RM) ottimo esordiente; master dello scenario: il sottoscritto.

Nessun commento:

Posta un commento