Delle cose mortali nulla v'è di più incerto degli eventi guerreschi, nulla di più imprevedibile, nulla che esorbiti di più dai pensieri degli uomini. La vittoria non dipende nè dal numero nè dalle forze.

[Coluccio Salutati - cancelliere fiorentino del XV sec.]



domenica 22 maggio 2011

L'incrociatore leggero classe "Raimondo Montecuccoli"

Realizzato nel cantiere Ansaldo di Genova,fu impostato il 10/04/1933, varato il 2/08/1934, entrato in servizio il 30/06/1935 fu tolto dal servizio il 1/06/1964.; della stessa classe fa parte il "Muzio Attendolo". 
Progettati dal Comitato Progetti Navi, queste unità e le due successive (classe "Duca D'Aosta") rappresentarono una evoluzione ed un netto miglioramento della precedente classe "Condottieri".
Non si trattava più di grandi conduttori di flottiglia, ma di veri incrociatori capaci di effettuare tutte le missioni riservate a questo tipo di nave.
Con un opportuno aumento del dislocamento fu possibile meglio equilibrare armamento, protezione e velocità, ottenendo inoltre una buona stabilità.
Il MONTECUCCOLI dal 1949 venne impiegato come incrociatore scuola per gli allievi ufficiali dell'Accademia Navale e conseguentemente trasformato nel periodo 1952-1954.
Il Montecuccoli in navigazione con una delle "livree" mimetiche adottate dalla Marina italiana
Campagne di guerra: Guerra Civile Spagnola 1936-39, Seconda Guerra Mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento