Con questa frase ho commentato il Regolamento CROSSFIRE, realizzato per giocare la Seconda Guerra Mondiale, quando l'ho postato per la prima volta sul sito del G.M.B.S. - Faenza.
L'unica condizione posta ai giocatori che intendono affrontare questo Regolamento, edito nell'ormai lontano 1995 dal mitico Arty Conliffe, è quella di giocare con limitati quantitativi di pezzi (sia fanteria che mezzi) e quindi non esagerare con gli investimenti economici!
In realtà il Regolamento, ben lungi dall'essere "datato", è modernissimo nella sua logica di estrema facilità di apprendimento, ma decisamente impegnativo quando si vuol "fare sul serio"!
L'ambito di ricostruzione storica resta compreso nel livello massimo del battaglione di fanteria e della compagnia di mezzi corazzati di supporto, quindi serve per riprodurre piccoli scontri a base tattica, ma i risultati sono sorprendentemente realistici.
I Giocatori sono obbligati a sfruttare il terreno che in questo caso deve essere realizzato in modo estremamente realistico, gli elementi scenografici vengono collocati per essere effettivamente utilizzati: ogni siepe, muretto, casa, o altro hanno la loro effettiva funzione e devono essere sfruttati al massimo, ricreando quindi il reale comportamento delle squadre di fanteria durante la guerra.
I mezzi corazzati hanno funzione di supporto e quindi non si vedono blitzkrieg nei tavoli di Crossfire, piuttosto una attenta e calibrata collaborazione.
Gruppo di famiglia ...!!! |
Quello che segue è uno scenario, con relativo corredo fotografico.
Concordo pienamente su CROSSFIRE. L'ho scelto e lo gioco proprio per la sua semplicità non disarmante (non solo promessa ma anche mantenuta!!!). Ho letto su un Forum che consideri ALTRETTANTO SEMPLICE "Marechal de l'Empire" della Polemos. Il che mi ha incuriosito parecchio. Puoi spiegarmi perchè è più semplice della media? Grazie
RispondiElimina...intendevo "semplicità disarmante"...
RispondiEliminaIn se il concetto è semplice, ma forse non del tutto a scriverlo e mi vedo costretto a partire da lontano: io sono un vecchio wargamer, come avrai visto, e per anni ho giocato a regolamenti estremamente complessi da memorizzare, dove i sistemi di calcolo dei comportamenti e delle perdite erano defatiganti. Questo non significa che voglio regolamente semplici, anzi!!! Ma ho scoperto che è possibile giocare con regolamenti la cui meccanica di base è semplice da memorizzare e di cui puoi facilmente memorizzare le poche tabelle (che per me vuol dire veramente molto) ma sono regolamenti che ti spingono a cercare la tua via... ovvero ti spingono a tenere comportamente realistisci, soprattutto sul piano storico, ma anche sul piano delle tua funzione di comandante. A questa categoria appartengono sia CROSSFIRE che MARECHAL de l'EMPIRE (che il mio gruppo ha rimaneggiato e ridefinito "QUELLE AFFAIRE"); entrambi questi regolamenti lasciano al giocatore il compito di comportarsi nel modo giusto se vuole vincere, definendo nel testo regolamentare la base minima alle quale adeguarsi per calarsi nel periodo storico.
EliminaSpero di aver risposto ...!
Ti ringrazio per la risposta. I concetti che enunci (e che trovo pienamente in Crossfire) sono proprio ciò che cerco. Credo proprio che leggerò Marechal de l'Empire.
RispondiEliminaRoby
Ho il massimo rispetto per l'autore di Marechal de l'Empire, e ti assicuro che non è mia abitudine modificare "a priori" i regolamenti altrui, anzi, ritengo che prima di farlo occorre averli testati tantissimo, ma dopo aver giocato per anni (lo stiamo giocando fin dalla sua pubblicazione) ed aver seguito per un biennio tutte le discussioni sul blog ci siamo dovuti rendere conto che MdE aveva diversi "buchi" ovvero mancanza di precisazione su diversi comportamenti che si sviluppano nel gioco; ma - quel che è peggio - a parer nostro non era bilanciato nei confronti dell'artiglieria e di alcuni aspetti delle "masse combattenti", lo abbiamo quindi rivisto ritenendo di averlo migliorato senza per nulla intervenire nella filosofia di base. Quindi, quando Ti sarai letto MdE, se vuoi, Ti posso mandare il PDF di "Quelle affaire!" in modo che Tu possa confrontarli.
EliminaA presto
Ok. Grazie, terrò presente. Sai se CRISIS OF ALLEGIANCE (POLEMOS ACW)segue le stesse meccaniche?
RispondiEliminaPotrebbe, ma io ho letto solo quello della guerra del 1870 e delle Guerre di Indipendenza Italiane, ed entrambi avevano mantenuto lo schema base di MdE anche evolvendolo in senso specifico sul periodo, ma non ho mai letto quello della ACW!
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