« Le città di Lamone e di Santerno conduce il lïoncel dal nido bianco, che muta parte da la state al verno. » (Inferno, Canto XXVII, vv. 49-51.) Nato probabilmente tra il 1245 e il 1250, visse l'infanzia e la fanciullezza a Firenze. Perno della sua azione fu riunire in un unico possedimento le città di Imola e Faenza. Nel 1275 fu podestà di Faenza. Nel 1282 sposò Mengarda della Tosa, fiorentina, che gli diede due figlie:
Nel 1300 Maghinardo conquistò l'ultimo castello dell'imolese che mancava ancora al suo dominio, quello di Linaro. Fu sepolto nell'Abbazia di Santa Maria di Rio Cesare, detta «di Susinana». Il modello di Maghinardo naturalmente non è mio, ma del "mitico" Fabrizio Cheli, faentino, ora residente a Ravenna. |
Delle cose mortali nulla v'è di più incerto degli eventi guerreschi, nulla di più imprevedibile, nulla che esorbiti di più dai pensieri degli uomini. La vittoria non dipende nè dal numero nè dalle forze.
[Coluccio Salutati - cancelliere fiorentino del XV sec.]
[Coluccio Salutati - cancelliere fiorentino del XV sec.]
sabato 8 ottobre 2011
Maghinardo Pagani da Susinana è stato un condottiero e politico italiano del XIII-XIV secolo. Fu podestà di Faenza e di Imola e capitano del popolo di Forlì e di Imola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento